Notizie

  • Scegliere il casco, fase 1: la valutazione della calotta esterna

    Premesso che il fattore sicurezza è garantito dall’omologazione ECE 22/05, possiamo approfondire l’argomento di questo post: la calotta esterna del casco.

    La calotta esterna rappresenta una sorta di scudo del casco e serve come prima barriera contro gli urti, a protezione degli altri componenti del casco. Questa calotta non assorbe energia, ma tende a distribuirla su tutta la sua superficie e può essere prodotta in fibre composite o in materie plastiche.

  • Caschi: valutazione della rumorosità

    Questo è un argomento particolarmente interessante. Da cosa può essere data la rumorosità di un casco? Per capirlo dobbiamo, per prima cosa, considerare i vari tipi di casco in commercio.

    Possiamo suddividere i caschi in sei macrocategorie:

  • Guanti touring: come sceglierli

    Se il mondo delle moto è vario, spaziando dalle custom alle naked, dalle enduro alle touring, per arrivare alle “cattivissime” sportive, altrettanto varie sono le tipologie di guanti che troviamo in commercio.

    Ma quali tra questi sono quelli più indicati per le nostre esigenze? Naturalmente, la scelta dei guanti dipenderà dall’uso che ne faremo.

  • Gilet con sistema AIR DPS airbag ad attivazione meccanica: cos’è e perché usarlo

    In questo post, vi parleremo di un sistema di protezione veramente molto interessante che potrebbe fare davvero la differenza in caso di impatto o caduta, prevenendo traumi e andando ad opporsi alla forza d’urto. 

    Stiamo parlando di un dispositivo universale, che si può indossare sopra qualsiasi tipo di abbigliamento, come ad esempio giacche, giubbotti, tute in pelle, etc.: il gilet con sistema AIR DPS airbag ad attivazione meccanica.

  • Stivali da moto: ecco come sceglierli

    I motociclisti e chiunque ami fare lunghi viaggi in moto o partecipare a competizioni sportive di tipo amatoriale o professionale dovrebbero equipaggiarsi con un abbigliamento tecnico consono, che comprende senza dubbio un casco omologato, un giubbotto da moto, dei guanti e un bel paio di stivali.

    Oggi, parleremo proprio degli stivali e di come sceglierli e conservarli correttamente. Prima però, occorre fare una distinzione tra stivali da pista e stivali turistici.

  • Casco: ecco i parametri utili per scegliere quello più adatto a noi

    Innanzitutto, è bene ricordare che il fattore sicurezza è garantito dall’omologazione ECE 22/05. Premesso questo, possiamo prendere in esame gli altri numerosi elementi che influenzano la scelta del casco più adatto alle nostre esigenze.
  • Paraschiena, come scegliere quello giusto per te

    Secondo soltanto al casco, il paraschiena rappresenta l’accessorio più importante per la protezione di ogni motociclista, che si trova ad affrontare il pericolo di una caduta ogni volta che salta in sella alla sua moto. La protezione non solo è necessaria, ma diventa per il motociclista una condizione indispensabile per la sua salvaguardia.

    L’utilizzo del paraschiena consente di ridurre fino al 40% in meno i rischi connessi alla caduta, che possono provocare danni molto gravi e, in alcuni casi, irreversibili alla colonna vertebrale.

  • Scegliere il casco, fase 2: peso e centro di gravità

    La maggior parte dei motociclisti afferma che i caschi leggeri sono migliori di quelli pesanti, ma andiamo a scoprire insieme se è veramente così.

    Di solito, i caschi considerati migliori sono quelli in grado di ridurre al minimo il fattore di trasferimento della tensione al collo.
    Un casco con calotta in fibra di vetro pesa circa 1,4kg; il peso totale del casco è solamente uno dei fattori che possono contribuire a provocare tensione e affaticamento.

  • Tuta in pelle, capitolo 1: come sceglierla

    La scelta della tuta in pelle è davvero molto delicata in quanto parliamo di un dispositivo di protezione passiva, comunemente utilizzato in ambienti Racing. Nell’articolo di oggi, affronteremo il primo capitolo di una serie dedicata a questo importantissimo capo di abbigliamento, parlando di processo produttivo, scelta dei materiali e gestione della sicurezza.
  • Giubbotto, come sceglierlo

    Finalmente, sta arrivando la bella stagione: le moto escono dal letargo in cui erano chiuse nei nostri garage oppure abbiamo appena acquistato un mezzo nuovo e non vediamo l'ora di provarlo su strada. E nel nostro armadio, la situazione com’è? Abbiamo quello che ci serve per sfruttare al meglio questo periodo dell’anno sulle due ruote?
  • GUANTI: sicurezza e comfort per i tuoi viaggi sulle due ruote.

    La moto è senza dubbio una delle grandi passioni di gran parte della popolazione maschile: costituisce, infatti, un utile e pratico mezzo di trasporto, comodo soprattutto per muoversi all’interno di grandi città.

    Se decidiamo di usare la moto, dobbiamo fare una serie di considerazioni che mettano in primo piano la nostra sicurezza alla guida, tra cui la scelta dell’abbigliamento tecnico e di tutti gli accessori atti a garantire la nostra incolumità.

    Vediamo insieme come scegliere i guanti da moto adatti alla protezione delle nostre mani, ponendo l’accento su sicurezza, materiali e inserti protettivi.

  • Chiusura e bloccaggio della moto: sistemi meccanici

    Come possiamo proteggere la nostra moto quando ci troviamo a doverla abbandonare? Esaminiamo insieme alcuni tra i sistemi di bloccaggio più utilizzati:

    • blocca disco
    • allarme sonoro
    • catene e lucchetti