Stivali e scarpe TCX®: una panoramica

Una componente che non può mancare nell’attrezzatura di un motociclista è sicuramente una calzatura idonea, sia essa uno stivale (touring o sportivo) o una scarpa specifica.

La scelta si baserà sull’uso che intendiamo fare della moto: mentre per un uso turistico sarà da preferire uno stivale, meglio se dotato di membrana impermeabile, per un uso sportivo sarà bene scegliere uno stivale con particolari standard protettivi.

Oggi inoltre, per chi ricerca un comfort diverso da quello che per le sue caratteristiche lo stivale ci può offrire, alcune aziende propongono scarpe che strizzano l'occhio al casual, ma che hanno allo stesso tempo standard di protezione elevati, che devono rispondere a precise normative C.E.

In questo articolo, ci soffermeremo su TCX®, un'azienda italiana che produce calzature per motociclisti di ogni genere: parleremo degli stivali, sia di tipo touring che di tipo racing, e delle scarpe.

STIVALI TOURING TCX®

Per l'uso turistico, TCX® offre una gamma di stivali con membrana GORE-TEX®: l'attenzione verso questi modelli è volta alla ricerca di forme morbide e avvolgenti che offrano un elevato livello di comfort anche in caso di uso prolungato e con ogni condizione meteo.

La struttura esterna può essere in pelle o in CORDURA® abbinata a pelle. Dietro la parte esterna della calzatura, la tomaia, vengono inseriti i vari tipi di protezioni che possono essere in materiale D30 o in altri materiali atti ad assorbire e disperdere l'energia di un eventuale urto. Il D30, in particolar modo, è un materiale che, in condizioni normali, segue l'anatomia del corpo, mentre, in caso d’urto, assorbe e disperde l'energia grazie alle molecole  di cui è composto, che reagiscono legandosi tra loro per poi ritornare allo stato originale: questo comportamento fa sì che al crescere della forza d’impatto, cresca proporzionalmente anche l'assorbimento dell’urto.

La membrana in GORE-TEX® è una garanzia assoluta in quanto a impermeabilità e traspirabilità, perché è costituita da una struttura microporosa che conta più di 1,4 miliardi di fori microscopici per centimetro. Questi sono ben 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua, la quale perciò non riesce a penetrare nella membrana. I pori sono inoltre 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, consentendo in tal modo al sudore e al calore di fuoriuscire. Il risultato? Un comfort assoluto!

STIVALI RACING TCX®

Per sportivi e smanettoni, il modello ideale è rappresentato dagli stivali racing TCX®. Sappiamo bene che la guida estrema comporta rischi maggiori rispetto ad un'andatura turistica: all’aumento del rischio deve quindi corrispondere una maggiore protezione. TCX® ha brevettato il sistema T.C.S.® (TORSION CONTROL SISTEM® ), che consente il movimento laterale e longitudinale della caviglia entro i suoi limiti fisiologici, al fine di impedire un'eccessiva torsione, che potrebbe portare alla frattura dell’articolazione.

Su tutta la gamma RACING sono poi presenti placche sul lato frontale dello stivale e appendici posteriori a protezione della tibia, la protezione per il tallone e i malleoli e gli slider punta.

SCARPE TCX®

Per un uso più libero e rilassato della nostra moto, TCX® ci offre un'ampia scelta di scarpe per guidare sicuri, con stile e comfort. In particolar modo, nel corso degli ultimi tre anni, le Sneakers hanno riscosso grande successo. Non è solo una questione di moda, ma si tratta di calzature comodissime, che si integrano benissimo con l'abbigliamento comune ma anche con capi tecnici, rappresentando così la soluzione ottimale per chi vuole il massimo del comfort senza rinunciare alle soluzioni protettive.

Anche le scarpe, come gli stivali, vengono prodotte in pelle, in pelle forata o in tessuti tecnici ad alta resistenza; alcuni modelli sono anche waterproof. Su queste scarpe, vengono effettuati test atti a valutare la rigidità traversa e la resistenza all’abrasione delle suole,  oltre alla resistenza al taglio e all’abrasione delle tomaie.

Abbiamo quindi visto in questo articolo come TCX® realizzi calzature da moto per ogni esigenza. E voi, quali calzature usate per i vostri viaggi su due ruote?